Giovedì 29 Settembre 2016
New Media Logo

Home Chi siamo
Educazione PDF Stampa E-mail

 La scuola dava peso a chi non ne aveva, faceva uguaglianza.
Non aboliva la miseria, però tra le sue mura permetteva il pari. Il dispari cominciava fuori
.
Erri De Luca, Il giorno prima della felicità

In Italia CeLIM, attraverso le esperte educatrici di CeliMondo, lavora con bambini, ragazzi, insegnanti ed educatori su tematiche quali la cittadinanza mondiale, la conoscenza di sè e degli altri, i diritti umani, le migrazioni e la sostenibilità ambientale, favorendo interazioni e stimolando “buone pratiche” che dal contesto locale si riversino anche in quello globale.

Vai ai percorsi per le scuole

Vai ai progetti di Educazione alla Cittadinanza Mondiale


Mondialità

La mondialità è una prospettiva che guarda al pianeta come ad una dimensione unica ed insieme articolata, in continua evoluzione, che si alimenta delle ricchezze e dei saperi di tutti i popoli. L’educazione alla mondialità intende sviluppare la consapevolezza di ciascuno sul proprio ruolo all’interno della comunità in relazione ai modelli comportamentali, di consumo e d’azione, affinchè le nuove generazioni siano protagoniste del futuro come attrici di pratiche positive.


E' possibile realizzare i corsi di educazione alla mondialità nelle scuole di ogni ordine e grado, declinando le attività sulla base dell’età dei ragazzi e delle richieste degli insegnanti. Il nostro intento è stimolare riflessioni tramite approfondimenti, laboratori manuali e giochi di ruolo, che si snodano in percorsi con vari incontri.

 

 

Torna su ^                                                                                        Tutti i marchi e le fotografie contenute in questo sito sono copyright dei rispettivi proprietari