Felicity e la figlia Gift nel villaggio di Lusitu, in Zambia ©Paolo Tarantini

C’è qualcosa di straordinario nella continuità dei progetti che possono sopravvivere, respirare e svilupparsi negli anni, grazie al gesto di chi riesce a guardare in là, insieme a noi.
Le opportunità di aiutare sono spesso alla portata di tutti: bisogna solo conoscerle per poterle sfruttare.

DONAZIONI IN MEMORIA

In eterno, nel ricordo delle persone e nella concretezza delle azioni

Il Graziella’s Garden presso l’Olga’s - the Italian Corner a Livingstone, Zambia - due donazioni per una realtà ogni giorno più grande

Non importa l’entità di ciò che lasci a CELIM, l’importante è lo spirito con cui lo fai

Lega il ricordo di una persona cara ad un progetto che continua a dare vita.

Quando perdiamo qualcuno può nascere in noi il bisogno di interpretare nel modo più nobile l’ultimo desiderio della persona scomparsa, senza farne spreco. Con una donazione a suo nome la ricorderai attraverso una traccia concreta che vivrà per sempre attraverso il tuo sostegno.

Al pari delle altre donazioni, anche le donazioni in memoria sono detraibili e/o deducibili.

Se desideri sostenere un progetto attraverso una donazione, associandovi la memoria di una persona cara, CELIM può inviare una lettera alla sua famiglia per informarla del tuo gesto. Qui le informazioni.

Un aiuto che porta il nome di chi ami, conserva la sua memoria e rispecchia la tua volontà.

  • La famiglia Wegner-Diappi, con CELIM in memoria della nonna Olga
  • Dal 2008, un cortile incolto e una casa diroccata sono diventati un ristorante, dove lavorano alcuni studenti, e uno showroom dove vengono venduti i prodotti di artigianato realizzati dalla scuola. È bello vedere che il nostro aiuto è diventato tangibile, che il sogno della nonna si è trasformato in mattoni e sorrisi. Leggi di più
  • Tiziana Bertolotti con CELIM in memoria della sorella Graziella
  • Mia sorella Graziella non ha fatto in tempo a vedere quell’Africa che le descrivevo tutte le volte che tornavo in Italia. Avevamo in progetto di passare insieme due settimane in Africa, quando una malattia senza ritorno ha interrotto il nostro volo. Il suo ultimo desiderio è stato che io tornassi in Africa. L’ho portata con me in Zambia e ho pensato di dedicarle un giardino: tutti quelli che la conoscevano se la ricordano con guanti e cesoie alle prese con rose e gerani. Leggi di più

LASCITI TESTAMENTARI

In eterno, il tuo desiderio di partecipare al cambiamento

Speranza, per quelli che potrebbero essere i nostri figli e nipoti

Un lascito a CELIM ha uno straordinario valore etico e morale

Il testamento è il mezzo con cui decidiamo di disporre dei nostri beni per quando non ci saremo più: un atto estremamente personale e modificabile nel tempo.
Nel rispetto delle quote legittime di successione stabilite per legge, puoi trasformare la tua eredità in un aiuto concreto a favore dei bambini, delle donne e degli uomini che beneficiano dei nostri interventi.
E’ una dichiarazione di intenti: volere un mondo migliore per le generazioni future.

Pensaci oggi, per domani!

La campagna BUONE AZIONI CHE LASCIANO IL SEGNO ha ricevuto il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
Scarica la Guida ai lasciti testamentari

POLIZZE VITA

Un altro modo di sostenere il cambiamento

Se decidi di contrarre una polizza vita, devi designare almeno un beneficiario e puoi identificarlo con CELIM, in tutto o in parte.
La scelta non è vincolante: puoi cambiare idea e segnalare beneficiari diversi o puoi anche decidere di interrompere la polizza e recuperare i soldi investiti. Per questo, la designazione dell’ente non profit può essere realizzata anche se hai una polizza già in vigore da tempo.
Questa particolare “formula di sostegno” delle nostre attività è regolata specificamente dal codice civile: è un diritto proprio, non ereditario; pertanto il contraente della polizza non ha obblighi nei confronti degli eredi legittimi.
Qualunque polizza vita, anche la più modesta in termini di premi, si può trasformare in un aiuto concreto per migliaia di bambini, donne e uomini che beneficiano delle nostre attività.

CELIM Milano è una ONLUS, pertanto qualsiasi lascito o polizza vita a suo favore non è soggetto a tasse di successione (d. lgs. 346/1990).