Volontariato e cinque video. Grazie al progetto Capolinea Famiglia, promosso da Amici CELIM e CELIM per mettere in contatto bisogni e risorse del volontariato, i ragazzi della 3a G del liceo scientifico Cremona di Milano hanno fatto una doppia esperienza. Sono entrati in contatto con organizzazioni che operano sul territorio in vari ambiti ma, allo stesso tempo, hanno lavorato in campo multimediale realizzano cinque brevi video di presentazione delle Ong che hanno avuto modo di conoscere.

«Il progetto Capolinea Famiglia – spiega Francesca Riva dell’area educativa – ha offerto ai ragazzi in alternanza scuola-lavoro la possibilità di conoscere un mondo di cui si parla poco, ma che ha un grande ruolo nella nostra società e, in particolare, a Milano. Il volontariato è un ambiente in grado di coniugare capacità effettive di intervento e valori profondi. Per i ragazzi è quindi un’occasione di crescita sia professionale sia personale».

I video sono stati realizzati grazie alle competenze di Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale, un progetto CELIM che mira a formare e coinvolgere docenti e studenti di scuola secondaria e dell’università, animatori, operatori del terzo settore e leader della diaspora.

«Le sinergie non sono finite qui – conclude Francesca -. Il video di CELIM è stato realizzato nella scuola media Rodari dell’istituto comprensivo Agazzi di Milano. È la stessa scuola in cui CELIM porta avanti da tempo il servizio di sostegno allo studio. Una bella forma di collaborazione che aiuta tutti a crescere un po’».