Abbiamo toccato quota cento. No, la riforma pensionistica non c’entra nulla. Stiamo parlando di arnie per le api. Sono cento quelle piazzate nella zona di Lugela (Mozambico) nell’ambito del progetto «Sostenere lo sviluppo in Zambezia. Piscicoltura e apicoltura in Mozambico» (Agri-SMART).

«Le abbiamo messe in quattro zone diverse – spiega Marco Andreoni, rappresentante Paese per CELIM -. Alcune sono state piazzate nella zona forestale del Monte Nebu, un’area forestale quasi vergine e ricchissima di biodiversità».

Il progetto è portato avanti da un tecnico apistico che lavora insieme a un’ottantina di apicoltori. Le attività sul campo sono preparate da una formazione pratica che viene effettuata in tre apiari.

«Quest’anno – conclude Andreoni – contiamo di posizionare altre arnie sul territorio. L’obiettivo è produrre miele di altissima qualità da poter commercializzare. Stiamo quindi realizzando una piccola struttura dove verrà portato il miele raccolto. Qui decanterà e sarà lavorato in modo da renderlo adatto alla commercializzazione».

Abbiamo bisogno anche del tuo sostegno
Aiutaci a portare avanti il progetto: dona ora!