La riabilitazione e il reinserimento nella società per i carcerati zambiani passa attraverso la formazione sui temi economici. Dal 13 al 17 agosto, dodici funzionari e venticinque detenuti dall’istituto di correzione Mazabuka a Mazabuka hanno seguito un corso sui temi della contabilità e della gestione aziendale.

Il corso è stato organizzato da CELIM e dal partner PREO (Prisoner Re-Integration and Empowerment Organization) come parte delle attività previste nel progetto di Riabilitazione e integrazione dei detenuti. «L’obiettivo della formazione – spiegano i responsabili di CELIM – era di introdurre i funzionari e i detenuti ai concetti di imprenditorialità e poter gestire piccole aziende quando escono dalla struttura in modo che l’integrazione nella comunità sia più semplice».

Obiettivo: riabilitazione

I formatori provengono da diversi background e specialità. Gli argomenti trattati sono stati: imprenditoria, piccole imprese, ambiente aziendale e servizi di sviluppo, alfabetizzazione finanziaria, tenuta dei registri e marketing, agricoltura come impresa, allevamento e zootecnia. Sono poi stati affrontati argomenti secondari e discussioni per aiutare i partecipanti a comprendere e a far proprie le nozioni trasferite.

Nelle intenzioni di CELIM e PREO, la formazione dovrebbe avere ricadute immediate e a lungo termine. A breve termine, la formazione influenzerà la realizzazione di progetti di giardinaggio e allevamento di pollame all’interno degli stessi penitenziari. Nei prossimi anni si prevede che gli ex detenuti, man mano che saranno rilasciati, potranno integrarsi nella comunità attraverso le attività che sapranno organizzare sulla base di queste conoscenze e formazione acquisite.

«La formazione ha avuto successo – commentano i responsabili di CELIM -. Nella sessione di agosto sono stati affrontati argomenti generali. In futuro ogni singolo aspetto potrà poi essere approfondito ulteriormente per offrire nozioni più dettagliate a funzionari e detenuti».

Progetti correlati