È online Itc4What? il nuovo dossier del progetto «Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile». Questo lavoro è dedicato a esplorare se e come le Ict possono essere alleate per uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Attraverso l’approfondimento di tre filoni, quali l’agricoltura, l’economia circolare e l’inclusione, il dossier confronta esperienze in vari territori del Nord e del Sud del Mondo in cui le Ict sono state applicate per favorire processi e progetti di sviluppo dal basso.

«Itc4What?» è il terzo di un ciclo di quattro dossier realizzati nell’ambito del progetto «Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile», volti ad approfondire le prospettive della trasformazione digitale nell’ottica di rispondere alle sfide evidenziate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il primo dossier, dedicato al significato e agli impatti della trasformazione digitale, è disponibile qui.

Il secondo dossier, dedicato all’intelligenza artificiale al servizio dell’uomo, è disponibile qui.

Il terzo dossier, dedicato a metodologie, esempi e casi studio, dedicati alla realizzazione di soluzioni scalabili e a basso costo per la cooperazione internazionale, è disponibile qui.