Due chef italiani prepareranno una cena speciale al ristorante Olga’s a Livingstone, in Zambia. L’evento si terrà l’8 novembre e sarà il momento clou di un corso di formazione che i due cuochi terranno alla scuola di catering «Youth Training Community Center» creata da CELIM.

Il viaggio dei due chef siciliani Alessandro Del Bono e Andrei Cristea in Zambia inizierà qualche giorno prima. In collaborazione con la Società Dante Alighieri, l’ambasciata italiana a Lusaka ha organizzato un programma di eventi dedicato alla dieta mediterranea che si terrà dal 4 al 9 novembre.

Il programma prevede una giornata di formazione per i cuochi dello Zambia a Lusaka che culminerà con una cena per la comunità italiana in residenza il 5 novembre e una cena di gala presso il ristorante Rosso di Lusaka il 6 novembre.

Un ristorante speciale

I due chef italiani si recheranno poi nella città di Livingstone. E qui incontreranno gli studenti zambiani della scuola di catering «Youth Training Community Center», nata nel 2000 per iniziativa di CELIM nell’ambito del Centro Giovanile di Livingstone. Questa struttura cerca di offrire ai ragazzi un’alternativa all’abbandono e alla povertà attraverso uno spazio ricreativo, un campo da calcio e uno spazio polifunzionale, ma anche locali per i corsi di formazione professionale e un Centro di Ascolto, gestito in collaborazione con i servizi socio-sanitari della zona.

Ogni anno, una sessantina di studenti frequentano i quattro corsi di formazione professionale (catering, falegnameria, idraulica e sartoria) al termine dei quali è previsto un periodo di stage presso enti locali convenzionati. Dopo aver conseguito il diploma, i giovani vengono supportati nella ricerca di un’occupazione e nell’avvio di attività in proprio o di cooperative. Per quei ragazzi che non hanno la possibilità di seguire le attività formative biennali, vengono organizzati corsi semestrali: cucina, lavoro a maglia e lavorazione dei metalli. Per garantire la sostenibilità del centro, il 1° settembre 2008 Celim ha aperto il ristorante «Olga’s – Italian Corner», un punto di ristoro nel centro di Livingstone. Ed è qui che cucineranno gli chef siciliani.

E allora… buon appetito!