Il progetto «Digital Transformation» è alle battute finali. Il 29 novembre (ore 17-18,30) si terrà un webinar (seminario online) pubblico nel quale verranno presentati i risultati ottenuti e i materiali realizzati.

Nei 18 mesi trascorsi, il progetto ha cercato di offrire risposte a domandi sempre più attuali: cosa si intende per Digital Transformation e quali sono gli impatti sulla nostra vita quotidiana e sulle dinamiche di sviluppo globale? L’evoluzione rapidissima delle tecnologie digitali sostiene o ostacola il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite per il 2030?  Ma soprattutto: siamo pronti ad affrontare i cambiamenti epocali del prossimo futuro? Questi temi sono statio affrontati consultando esperti internazionali, realizzando seminari in Università, producendo materiali e documenti, sperimentando attività didattiche nelle scuole e con i gruppi giovanili.

Al webinar del 29 novembre potranno partcipare tutti i protagonisti delle varie attività, soprattutto gli insegnanti e gli animatori giovanili. Alcuni di essi presenteranno i percorsi didattici realizzati rendendo l’incontro più partecipato e interattivo.

Inoltre verranno presentati in anteprima:

  • l’ebook multimediale «Digital Transformation e Sviluppo Sostenibile. Percorsi educativi per l’uso consapevole delle tecnologie digitali». L’ ebook, 140 pagine, è suddiviso in due sezioni distinte; la prima dedicata ad approfondire la conoscenza del fenomeno e delle sue implicazioni sociali e culturali, la seconda, di taglio didattico, finalizzata a fornire metodologie e strumenti pratici per affrontare le grandi tematiche degli Obiettivi di sviluppo Sostenibile in classe in modo semplice e divertente in classe o con gruppi di giovani;
  • il catalogo di videotutorial sugli strumenti per la didattica digitale;
  • i 4 dossier monotematici su: a) Vivere il digitale; b) L’intelligenza artificiale al servizio dell’uomo c) L’innovazione sociale Digitale; d) Il codesign e la rubrica di buone pratiche sull’uso delle Ict nello sviluppo;
  • alcuni esempi di percorsi didattici per affrontare le tematiche in classe.

Per partecipare è necessario iscriversi cliccando qui.