Oggi, 22 aprile 2020, si festeggia la 50a Giornata mondiale della terra. È un’occasione per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. «Questo cinquantesimo anniversario è ancora più degno di nota per la coincidenza della pandemia da coronavirus che sta coinvolgendo tutti gli abitanti del pianeta. E ci impegna ancora più fortemente nella ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo. Soluzioni che includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate», spiega Earth Day Italia.

Cambiamenti quotidiani

CELIM è sempre attivo nei progetti di sensibilizzazione ambientale. La nostra Ong, per esempio, lavora in «Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile», programma cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. In questo contesto di quarantena forzata, è stato lanciato «Green School da casa!», un’iniziativa rivolta ai ragazzi per diffondere buone pratiche con consigli eco-attivi ed energie positive da diffondere con brevi messaggi attraverso i social network.

Ripartire dagli orti

Il tema della tutela ambientale è uno dei pilastri anche de «La mia scuola è differente!», un progetto, del quale CELIM è partner, che intende promuovere negli alunni di sedici scuole del Nord Italia le competenze tecnologiche, scientifiche e culturali indispensabili al positivo inserimento nello specifico contesto di vita e proiettate verso i mestieri del futuro. Tra queste competenze è stata inserito anche un nuovo rapporto dei ragazzi con la terra e i suoi frutti. Per questo sono stati realizzati video sulle tecniche per coltivare un orto.

«Sono iniziative che fanno leva sulla formazione per creare un atteggiamento nuovo verso l’ambiente – osserva Silvia Jelmini, CELIM Scuola -. Scommettere sui ragazzi è scommettere su un futuro migliore».