Il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, si svolgerà l’evento finale del progetto Green School, la rete lombarda per lo sviluppo sostenibile delle province di Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Sondrio e Varese. L’evento si terrà in modalità videoconferenza dalle 15 alle 17 e coinvolgerà insegnanti, alunni e famiglie che, nonostante le circostanze, non hanno smesso di implementare buone pratiche ambientali e di portare avanti il progetto.

Dopo i saluti introduttivi del comitato scientifico, sono in programma la conferenza-spettacolo «Il giorno della polpetta» di Andrea Bellati Video, pillole di riflessioni, indicazioni, visioni future di una Green School post Covid-19. Per l’Università dell’Insubria, che ha sempre ospitato gli incontri di formazione nell’aula magna di via Ravasi a Varese e coordina i collegamenti a distanza, sono previsti un saluto del prorettore vicario Stefano Serra Capizzano e un intervento del professor Gianluca Ruggeri.

Momento clou sarà quello della presentazione dei risultati ottenuti in quest’anno scolastico a livello regionale e nelle province.

Green School è un progetto che mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. In seguito al percorso di attivazione delle eco-azioni, le scuole iscritte hanno la possibilità di ottenere il riconoscimento Green School che attesta il lavoro svolto.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, con capofila Aspem di Cantù e il coordinamento tecnico-scientifico di Agenda 21 Laghi, Cast, Provincia di Varese e Università dell’Insubria e vede il coinvolgimento di partner in tutte le province lombarde (tra i quali CELIM).

Per partecipare, connetiti qui: https://bit.ly/FestaGreeenSchool

Progetti correlati