L’epidemia di coronavirus ci ha posto di fronte a sfide sconosciute fino a poche settimane fa. È allora necessario tenersi aggiornati per cercare di capire le trasformazioni in atto. Per questo motivo, CELIM ha organizzato due webinar che si terranno il 16 e il 25 giugno.

«Affrontare una nuova quotidianità è il tema di questo tempo senza precedenti che stiamo vivendo – spiega Francesca di CELIM -. Aver più tempo per stare con sé stessi o la famiglia significa ri-negoziare spazi e tempi e trovare un nuovo equilibrio. È bene quindi interrogarci su come vivere e gestire le proprie emozioni, sia quelle positive sia quelle negative». Essere «intelligenti emotivamente» significa riconoscere e interpretare cosa succede dentro di noi e i cambiamenti nelle relazioni esterne, rispondendo correttamente alle emozioni degli altri. Questa competenza è importantissima nell’ottica di un ritorno sereno alla socialità.

«L’emergenza – osserva Silvia di CELIM – ha cambiato inoltre il nostro modo di relazionarci attraverso l’uso della tecnologia e ha portato specialmente i ragazzi a passare ancora più tempo del normale connessi, con tutti i rischi che questo comporta. I nostri esperti guideranno docenti, educatori e i genitori interessati in un percorso che affronterà la gestione delle emozioni, il saper stare nella nuova situazione e l’uso consapevole della rete tramite spunti, riflessioni e strumenti ad hoc. CELIM ha così deciso di organizzare due webinar della durata di 1,5 ore ciascuno».

Uso consapevole dell@ Rete

Moderatore
Andrea Vianello di Informatici Senza Frontiere Obiettivi

Tematiche
–  conoscere le potenzialità e i pericoli della rete
–  prevenire un uso inconsapevole della rete
–  contrastare i discorsi d’odio online

Data
16/06/2020 (ore 18)

Iscrizioni
Google Moduli entro il 14/06/2020

Numero massimo di partecipanti
20-25

Ri-Conoscersi

Moderatore
Fabio Pardini, formatore e counselor di CELIM

Tematiche
–  ascolto e auto-ascolto, osservazione e auto-osservazione
–  elaborazione del lutto (la nostra realtà precedente vs il qui e ora), della crisi e dello stress
–  gestire il cambiamento

Data
25/06/2020 (ore 18)

Iscrizioni
Google Moduli entro il 23/06/2020

Numero massimo di partecipanti
20-25

Entrambi i webinar utilizzeranno la piattaforma Zoom e sono gratuiti poiché inseriti nelle attività dei progetti Odiare non è uno sport, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (Webinar 1) e La mia scuola è differente, finanziato dalla Fondazione con i Bambini (Webinar 2)