Continua l’attività di riforestazione che CELIM sta svolgendo, nell’ambito del progetto Acap, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), all’interno del Paesaggio protetto di Vjosë-Nartë.

All’iniziativa hanno partecipato Blendi Klosi, ministro dell’Ambiente; Flamur Mamaj, Prefetto della Contea di Vlora; Damian Gjiknuri, direttore distrettuale; e Dritan Leli, sindaco di Valona. Tutti hanno rinnovato l’impegno a favore della protezione ambientale e della loro volontà di promuovere lo sviluppo sostenibile, testimoniato dal continuo sostegno e dalla cooperazione che ci sono stati dimostrati dalle istituzioni locali.

Ieri, intanto, è partita la somministrazione di questionari sulla produzione e separazione dei rifiuti in dieci attività economiche che si trovano all’interno del Paesaggio protetto di Vjosë-Nartë o nelle aree limitrofe. Le attività economiche coinvolte in questa indagine preliminare sono già interessate dal progetto sperimentale di raccolta differenziata realizzato da CELIM, in collaborazione con il Comune di Valona e l’Amministrazione regionale per le Aree protette di Valona, sempre nell’ambito del progetto Acap. L’obiettivo dei questionari è stimare la quantità di rifiuti prodotti nella zona con il fine di migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti in vista della stagione turistica.

Progetti correlati