«Educazione alla cittadinanza globale: stato dell’arte e prospettive» è il titolo del webinar che si terrà martedì 9 marzo alle ore 10. La tavola rotonda sarà una riflessione  sullo sviluppo in Italia e in Europa dell’educazione alla cittadinanza globale, tra strategia nazionale, educazione civica e nuove competenze per la transizione ecologica.

Dopo i saluti istituzionali di Silvia La Ferla, Responsabile Unità Relazioni e Cooperazione tra città del Comune di Milano – Area relazioni internazionali, l’intervento introduttivo sul tema «Il ruolo delle organizzazioni della società civile per la promozione dell’educazione alla cittadinanza globale», sarà tenuto da Massimiliano Tarozzi, Università di Bologna – Direttore dell’International Research Centre on Global Citizenship Education. Seguirà una tavola rotonda nella quale Paola Berbeglia, presidente di Concord Italia e delegata Ecg in Concord Europe, si confronterà con: Serena Haass Spithover, Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo, Ufficio VII – Referente Educazione alla Cittadinanza Globale; Mara Cossu, Ministero della Transizione Ecologica, Direzione generale Crescita Sostenibile e qualità dello sviluppo (Cress), Divisione II – Strategie per lo sviluppo sostenibile; Massimiliano Tarozzi. L’iniziativa si tiene nell’ambito del ciclo di incontri CambiaMenti, organizzato dal progetto «Green School», al quale partecipa anche CELIM,

 

L’approvazione da parte del Comitato interministeriale per la cooperazione allo sviluppo (Cics) ha segnato nel giugno 2020 un nuovo passo della strategia italiana per l’educazione alla cittadinanza globale, testo di riferimento per la promozione dell’educazione, sensibilizzazione e partecipazione di tutti i cittadini al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nuovi scenari e nuove sollecitazioni vengono da più parti, ad esempio dalla nuova strategia Europea per la transizione ecologica o dall’introduzione dello sviluppo sostenibile tra gli assi centrali della nuova legge sull’educazione civica – oltre che, naturalmente, dalla pandemia globale in corso.

La presidenza italiana del G20 può aprire inoltre nuove possibilità di connessione con il quadro internazionale, stimolando istituzioni e società civile ad avanzare le proprie riflessioni e posizionamenti sull’inserimento di temi e valori della cittadinanza globale nel mondo educazione.

Il webinar vuole offrire un momento di confronto e conoscenza sulle principali dinamiche in atto, considerata la complessità del quadro di riferimento, offrendo chiavi di lettura e prospettive di sviluppo del settore.

Iscriviti qui https://bit.ly/37paNNV

 

Progetti correlati