Il Covid-19 non ha fermato il progetto Green School. Nonostante la didattica a distanza, il distanziamento imposto dalle norme per evitare il contagio, nelle scuole sono continuate le attività di educazione ambientale. CELIM ha continuato a lavorare con studenti e insegnanti negli istituti di Milano e Provincia. Insieme hanno realizzato eco-azioni in sei aree di intervento: risparmio energetico, riduzione e corretta gestione dei rifiuti, mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi alimentari, risparmio di acqua, ambiente e biodiversità.

«Le limitazioni imposte dalla pandemia – osserva Silvia Ielmini di Celimondo – hanno reso difficile la nostra azione. Però non ci siamo fermati e con noi non si sono fermate le scuole. L’educazione all’ambiente è proseguita in una quindicina di scuole elementari e medie».

Sono stati allestiti orti. Sono stati predisposti strumenti per la raccolta differenziata. Sono stati inventati giochi per promuovere l’educazione allo sviluppo. Sono state avviate attività per promuovere la biodiversità.

«In questi giorni abbiamo visitato l’Istituto comprensivo Allende di Paderno Dugnano – conclude Silvia -. Abbiamo incontrato i ragazzi e le ragazze delle scuole materna, primaria e secondaria e abbiamo conosciuto i loro progetti. Progetti sono il frutto dell’impegno e dell’inventiva degli studenti. E, ne sono certa, lasceranno in loro un ricordo indelebile delle attività e daranno loro una sensibilità ecologica che si porteranno dietro per la vita. Un particolare ringraziamento va agli insegnanti che, in questi mesi, si sono spesi per sostenere l’iniziativa».

Secondaria Allende - Sapientino ecologico
Primaria Manzoni - Migliora la biodiversità
Infanzia la Casetta - Attività di orticoltura
Primaria Manzoni - Migliora la biodiversità
Secondaria Allende - Migliora la differenziata
Secondaria Allende - Migliora la differenziata
Secondaria Allende - Migliora la differenziata
Progetti correlati