Eccoci. Siamo tornati sui sagrati delle chiese dell’arcidiocesi di Milano. Siamo tornati con il nostro riso e con le nostre mascherine. Un modo semplice per sostenere i nostri progetti in Africa, Balcani e Medio Oriente. Un modo per essere con la gente e tra la gente e condividere la nostra idea di solidarietà.

E la gente risponde positivamente. «Il covid – spiega Bujar Teliti, che cura per CELIM la campagna riso – non ha spezzato quel legame di fiducia che ci unisce alle comunità della diocesi. Terminate le limitazioni dettate dalla pandemia, i fedeli sono tornati a sostenere la nostra iniziativa».

Accolti sui sagrati dai parroci, i fedeli sono tornati ad apprezzare il nostro riso. «Sanno che il nostro riso è qualcosa di più di un alimento – continua Bujar -. È un modo di fare cooperazione che guarda alla crescita delle popolazioni nel rispetto delle loro culture e dell’ambiente in cui vivono. Sanno che CELIM ha una storia lunga, fatta di serietà e coerenza e per questo ci premiano».

Quest’anno i proventi della campagna riso saranno destinati a «Milky: l’oro bianco del Kenya», un progetto che mira a sviluppare una filiera lattiero-casearia di qualità attenta ai cambiamenti climatici intervenendo su 2000 micro-imprese in 4 sottocontee di Kiambu, favorire l’accesso al credito e sostenere forme di micro-imprenditorialità locale. «Come in altri progetti – osserva Bujar -, anche in questo cerchiamo di promuovere il coinvolgimento attivo delle donne. Infatti, alle attività e ai corsi previsti partecipano anche 1.300 donne, tradizionalmente escluse dalle attività imprenditoriali. Sono inoltre previste attività di empowerment e formazioni sull’uguaglianza di genere, con l’obiettivo di valorizzare il loro ruolo e ridurre il gap di genere».

I banchetti continueranno a maggio, giugno e luglio e, dopo una pausa ad agosto, riprenderanno in autunno. «Saremo presenti sui sagrati di molte chiese – conclude Bujar -. Dove ci troverete? Ogni settimana pubblicheremo il paese o il quartiere nel quale potete trovarci».

Progetti correlati