Lunedì 14 prende il via Campus Estivo Pop Town realizzato da CELIM in collaborazione con la scuola secondaria Rodari dell’Istituto comprensivo Sorelle Agazzi a Milano. All’iniziativa, che si svolge nell’ambito delle attività del progetto La mia scuola è differente!, si sono iscritti complessivamente una cinquantina di ragazzi e ragazze dalla 5a elementare alla terza media.

Nelle cinque settimane si terranno tante attività per stare insieme in sicurezza e sperimentare nuovi percorsi: Web radio, inglese, scienze e orto, passeggiate in quartiere, giochi all’aria aperta e spazio compiti.

Il campus si svolgerà all’interno dei locali della scuola media Rodari in via Gabbro 6/a e prevederà brevi uscite nei principali punti di interesse del quartiere e delle zone limitrofe.

Tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 i ragazzi saranno seguiti da educatori e mercoledì dalle 14 alle 16 ci sarà una passeggiata per il quartiere. «Si tornerà a fare attività in presenza – spiega Francesca Riva di CELIM – Dopo il lungo periodo di lockdown e di rigide norme dettate dalla pandemia si potrà quindi tornare a lavorare direttamente con i ragazzi e le ragazze. Ovviamente non abbasseremo la guardia e rispetteremo tutte le prescrizioni per evitare ogni possibile forma di contagio. Ma è bello potersi rivedere dal vivo e non dietro a uno schermo».

Nonostante la pandemia le attività extrascolastiche de La mia scuola è differente!, non si sono fermate. Nell’anno scolastico 2020-2021 sono stati coinvolti una sessantina di ragazzi e ragazze che hanno seguito, a distanza, il campus invernale, quello pasquale, le lezioni di inglese e di italiano per stranieri oltre ai seminari sui Paesi del mondo.

«È stato un anno difficile per tutti: professori, studenti ed educatori – conclude Francesca -, però lentamente stiamo tornando alla normalità. Questo è un dato positivo perché ci aiuta a esprimere meglio le potenzialità formative delle nostre iniziative».

Progetti correlati