Riparte «La mia scuola è differente!». All’interno della scuola Rodari di Milano, il progetto propone diverse attività. Dal 20 ottobre, il mercoledì (ore 13,35-16,30, con pranzo al sacco) sarà attivo il laboratorio di Mappe mentali per supportare i ragazzi nello studio pomeridiano. È dedicato alle classi 1B, 1E e 2B

Tutti i mercoledì mattina  verranno realizzati due corsi di italiano come seconda lingua seconda per ragazzi: uno per gli studenti neoarrivati (gruppo base) e uno di consolidamento della lingua italiana (corso avanzato).

Da venerdì 22 ottobre fino a maggio si attiverà un laboratorio di educazione socio-affettiva tramite il teatro. A curare l’iniziativa è Fabio Pardini, educatore e counselor. Il laboratorio si svolgerà dalle 14,30 fino alle 16 ma anche in questo caso sarà possibile fermarsi per consumare il pranzo al sacco prima dell’inizio del laboratorio. Il momento del pranzo sarà supervisionato da docenti della scuola Rodari e volontari di CELIM (è già stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni, qualora si liberassero dei posti sarà cura di CELIM comunicarlo alle famiglie).

Sono partiti la settimana scorsa i primi due incontri nelle classi terze, sia nella scuola Rodari sia nella scuola Gandhi, dedicati all’orientamento e alla riflessione sulla scelta della scuola superiore. A completamento del lavoro in classe, offriamo anche ai genitori delle classi terze la possibilità di partecipare a un webinar con la Chiara Speranza, psicologa ed esperta di orientamento, per condividere riflessioni e informazioni pratiche per supportare i ragazzi in questa fase delicata di scelta. L’incontro si svolgerà online il 3 novembre dalle 18 alle 19,30. L’iscrizione al webinar è gratuita e avviene tramite il link al google form che trovate sulla locandina (clicca qui).

Infine, come lo scorso anno, stiamo progettando un campus da svolgersi al sabato mattina nei locali della scuola e in quelli dell’Oratorio San Filippo Neri. Durante la mattinata sarà possibile svolgere i compiti, approfondire la conoscenza della lingua italiana per gli studenti stranieri e partecipare a laboratori creativi. A breve sarà disponibile il calendario e il materiale per le iscrizioni.

 

 

Progetti correlati