Un ricordo all’insegna della solidarietà. È il banchetto organizzato da Mariangela nella parrocchia Santi Pietro e Paolo a Opera (Mi). «Mia zia è morta recentemente a causa del coronavirus – spiega Mariangela che ha ideato l’iniziativa -. Volevamo ricordarla con un gesto che potesse, allo stesso tempo, farne memoria e aiutare chi avesse più bisogno. Abbiamo così pensato a un banchetto benefico».

Il parroco, un ex sacerdote fidei donum in Zambia, accetta di dare ospitalità all’iniziativa sulsagrato della chiesa. «Abbiamo allestito il banchetto con lavori fatti a mano – continua Mariangela -. Piccoli oggetti realizzati all’uncinetto e in carta. Possiamo dire che è stato un successo».

La gente è sensibile e si fa coinvolgere. «Alla fine abbiamo raccolto 620 euro – sottolinea Mariangela -. Abbiamo deciso di devolverli al progetto di CELIM a favore dei ragazzi di strada dello Zambia. Ci sembra un bel modo per ricordare la zia e, allo stesso tempo, per offrire un contributo a questi ragazzi che cercano un riscatto da una vita difficile. Alla fine è anche un modo per sconfiggere il coronavirus investendo nel futuro».

Mariangela spera di poter replicare l’iniziativa. «Stiamo cercando di organizzare un banchetto il 6 febbraio – conclude -. Cercheremo di coinvolgere anche i bambini chiedendo loro di portare un euro. Anche questi fondi saranno devoluti ai ragazzi dello Zambia».

Progetti correlati