A Valona, in Albania, sono iniziati i lavori per la realizzazione del centro di recupero per le tartarughe marine. Una volta completato, il centro ospiterà personale appositamente formato ed equipaggiato per prestare soccorso e cure ad animali feriti e in difficoltà.

Da alcuni anni, CELIM lavora proprio per salvaguardare le tartarughe marine caretta caretta e chelonia mydas. Le spiagge presenti nell’area del Parco Nazionale di Divjaka-Karavasta sono state indicate dagli esperti come siti adatti alla nidificazione di queste specie. «Monitorare questa zona, alla ricerca di tracce e di nidi, è indispensabile per mettere poi in atto le procedure necessarie a proteggere le tartarughe e le loro uova», spiegano gli operatori di CELIM. Il centro servirà proprio per curare gli esemplari feriti e poterli rimettere in mare dopo la necessaria riabilitazione.

Le strutture del centro saranno però sfruttate anche per promuovere la sensibilizzazione e l’educazione riguardo la tutela della fauna selvatica e dell’ambiente in generale.

La costruzione è uno degli interventi realizzati nell’ambito del progetto NaturAlbania Blue coAL-ITion che mira, tra i suoi molteplici obiettivi, anche alla tutela delle popolazioni di tartarughe.  Il progetto NaturAlbania Blue coAL-ITion è finanziato da Aics Tirana ed è realizzato da CELIM Shqipëri, in partenariato con Cesvi Albania e VIS Albania e con il supporto di AKZM.

Progetti correlati