Sono stati completati i lavori di costruzione del nuovo Centro recupero tartarughe marine di Valona. La struttura è quindi pronta e presto il centro sarà equipaggiato con la strumentazione veterinaria necessaria per prestare soccorso alle tartarughe, l’equipaggiamento per svolgere al meglio i monitoraggi delle coste alla ricerca dei loro nidi e il materiale informativo che permetta la scoperta di questi affascinanti animali e dell’ambiente in cui vivono.

La realizzazione del centro rientra tra gli interventi promossi dal progetto NaturAlbania, finanziato da Aics Tirana e realizzato da CELIM Shqipëri, Vis Albania e Cesvi Albania, con il sostegno di Akzm.

Nel frattempo è iniziata la stagione riproduttiva delle tartarughe marine Caretta caretta e Chelonia mydas: CELIM Shqipëri, al fianco di Adzm Vlora e Adzm Fier, è attivo nel monitoraggio delle spiagge, alla ricerca dei loro nidi. I nidi scoperti verranno opportunamente protetti da minacce umane e da animali predatori, con lo scopo di far arrivare alla schiusa il maggior numero di uova, nei mesi estivi.

Tartaruga caretta caretta
Uova di tartaruga caretta caretta
L'interno del Centro recupero tartarughe durante i lavori di costruzione
L'interno del Centro recupero tartarughe dopo i lavori di costruzione
L'esterno del L'interno del Centro recupero tartarughe
Progetti correlati