Apicultore non ci si improvvisa. Serve una attenta preparazione per trattare con le api (quelle africane non sono facili da gestire), per raccogliere il miele, trattarlo, venderlo. In Mozambico, CELIM lavora con i ragazzi e le ragazze delle scuole per fornire loro i rudimenti di una attività che potrà garantire ai giovani entrate suppletive e, parallelamente, la possibilità di tutelare l’ambiente. L’apicoltura se vuole produrre un miele di qualità ha infatti bisogno di un ecosistema intatto, dove le api possono vivere senza dover fare i conti con inquinamento, deforestazione, condizioni climatiche estreme.

Serve però una formazione adeguata. In Mozambico, l’apicoltura è ancora largamente praticata utilizzando tecniche e attrezzature poco sostenibili, come, ad esempio, le arnie tradizionali ricavate da tronchi d’albero scavati e che comportano la perdita della colonia nella raccolta. Inoltre, qualità e quantità del miele prodotto sono molto più scarse rispetto all’utilizzo di tecniche più avanzate.

“CELIM, da alcuni anni ormai, lavora per un aumento della produzione di miele di qualità – osserva Marco Andreoni, rappresentante di CELIM in Mozambico -. In quest’ottica organizza sessioni di formazione specifiche su buone pratiche apistiche, miglioramento della produttività e della qualità del prodotto, distribuzione di arnie e kit apistici e rafforzamento dei legami tra produttori e punti di commercializzazione del miele”.

Le ultime lezioni si sono tenute la scorsa settimana nella Escola secundaria geral de Lugela. Vi hanno preso parte 32 ragazzi. “In questo tipo di scuola – conclude Andreoni – sono previste lezioni di miroimprenditoria in campo agricolo. Come CELIM organizziamo corsi di apicoltura ai quali partecipano ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 20 anni. Nei giorni scorsi hanno seguito sei lezioni teoriche alle quali è seguita una sessione pratica sul campo. Sono state un successone. L’entusiasmo tra i ragazzi e le ragazze era al massimo. Un segnale che siamo sulla strada giusta”.

Gli studenti con un'arnia montata
Un'altra arnia costruita dai ragazzi
Il montaggio dell'arnnia
Il consulente Miranda spiega i dettagli dell'apicoltura
Progetti correlati