Il futuro si può costruire col legno. Pezzo per pezzo. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre nella località di Ndoro, nel distretto di Caia, della provincia di Sofala (Mozambico) si è tenuto un corso di falegnameria nel quale sono stati insegnati i principi base per la costruzione e la manutenzione di arnie modello Langsroth a tre falegnami.

Ndoro è una località in cui vivono gli apicoltori beneficiari di Miele, Pesca e Nutrizione: riduzione dell’insicurezza alimentare nelle popolazioni dei distretti di Caia, Luabo e Mopeia. Formare falegnami di questa località significa garantire che le arnie possano essere riparate e costruite localmente senza bisogno di rivolgersi alle falegnamerie della città di Caia. La formazione è stata organizzata secondo metodologia learn-by-doing (imparare, facendo). I tre falegnami hanno partecipato alla costruzione di arnie seguendo il lavoro di un falegname esperto di Caia e la guida del tecnico di apicoltura di progetto

Questa è una delle attività del progetto che mira all’aumento della produzione di miele di qualità nel distretto di Caia grazie a formazioni specifiche su buone pratiche apistiche, miglioramento della produttività e della qualità del prodotto, distribuzione di arnie e kit apistici e rafforzamento dei legami tra produttori e punti di commercializzazione del miele.

Progetti correlati