Alla Escola secundaria geral de Mussama sono stati consegnati i diplomi agli studenti che hanno frequentato i corsi di apicoltura e piscicoltura organizzati da CELIM nell’ambito del progetto Giovani resilienti. “I ragazzi e le ragazze – spiega Sofia Saraiva di CELIM – hanno tra i 16 e i 17 anni e frequentano l’ultimo anno della scuola generale. Abbiamo proposto loro un corso di cinque giorni. Prima di essi abbiamo formato i loro insegnanti, formandoli alle tecniche di allevamento dei pesci e di gestione degli alveari”.
L’apicoltura e la piscicoltura sono attività importanti per i giovani. Esse possono garantire, in futuro, quelle entrate per poter integrare il reddito e vivere una vita serena senza essere costretti a emigrare. “Il miele e il pesce – continua Sofia – sono prodotti che si vendono bene sui mercati locali. È quindi importante che fin da ragazzi si impari a gestire queste tecniche di allevamento”.
Le lezioni teoriche saranno seguite da stage pratici. CELIM ha infatti installato un apiario nella scuola. Qui studenti e studentesse testeranno dal vivo ciò che hanno imparato in aula. “Nei prossimi mesi – conclude Sofia – torneremo alla Escola secundaria geral de Mussama per aiutare le classi a imparare come gestire gli alveari. Una formazione completa per far crescere i ragazzi e le ragazze offrendo loro strumenti di resilienza”.