Prende il via la campagna per la pesatura dei rifiuti solidi urbani nella Municipalità di Hasbaya. La campagna, che è parte del progetto Rifiuto Risorsa? finanziato da Aics, durerà un mese durante il quale gli impiegati della municipalità peseranno giornalmente i mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti e terranno traccia del carburante utilizzato per la raccolta e del tragitto dei camion.

I pesi netti dei due camion utilizzati dal comune di Hasbaya per raccogliere i rifiuti solidi urbani sono già stati. I pesi netti dei due mezzi verranno utilizzati come punti fissi per il confronto con i pesi lordi dei camion dopo il ritiro giornaliero.

“Questi dati – spiega Valeria Parracino, responsabile del progetto – ci permetteranno di comprendere meglio il processo di raccolta dei rifiuti solidi urbani, in particolare la quantità di rifiuti generati durante le normali giornate invernali e nei giorni festivi (Natale e Capodanno) al fine di razionalizzare il processo di raccolta e impostare le dimensioni adeguate dei due impianti da realizzare di conseguenza (differenziazione dei rifiuti e impianti di compostaggio)”.

Il progetto “Rifiuto o Risorsa?” intende contribuire a ridurre l’impatto negativo su salute e ambiente causato dall’inquinamento e dalla contaminazione di aria, suolo e acqua in Libano. In questo contesto, CELIM lavora per diffondere la responsabilità ambientale e sociale nella gestione dei rifiuti solidi urbani e per migliorare il sistema di raccolta, trattamento e smaltimento degli scarti civili e industriali. Promuove, inoltre, l’introduzione di sistemi produttivi e di consumo innovativi e sostenibili e la creazione di posti di lavoro dignitosi nelle filiere dei rifiuti nei distretti di Hasbaya, Saida e Tiro.

Progetti correlati