A Morrumbala sono iniziati i lavori di preparazione dei campi per allestire sistemi agro forestali sperimentali. Si tratta di una delle attività di Giovani resilienti, progetto che CELIM porta avanti in Mozambico per promuovere uno sviluppo sostenibile, offrendo opportunità formative a ragazzi e ragazze, sviluppando attività economiche, coinvolgendo i giovani nella gestione delle risorse naturali e nella mitigazione e prevenzione dei rischi del cambiamento climatico.

“La preparazione dei campi – spiega Marco Andreoni rappresentante Paese di CELIM in Mozambico – è il primo passo per migliorare la gestione comunitaria delle risorse naturali e attualmente coinvolge sedici famiglie e i loro appezzamenti di terreno”. Nei giorni scorsi, insieme al tecnico agronomo, sono stati delimitati i terreni, sono stati distribuite le sementi e sono stati piantati alcuni alberi. “Sui terreni si coltiveranno diversi tipi di piante e alberi – continua Marco -. Metteremo a dimora alberi da frutto, da legna, ortaggi, foraggio, ecc. Una varietà vegetale che certamente arricchirà i terreni e potenzierà l’agricoltura locale”.

L’obiettivo di queste attività è, da un lato, alimentare l’autoconsumo, dall’altro, destinare il surplus produttivo al mercato per sostenere i redditi delle famiglie. “Gli alberi da legna, per esempio – conclude Marco -, garantiscono la necessaria quantità di legname per cucinare e per  riscaldare le case. Allo stesso tempo, permettono di ottimizzare la gestione forestale evitando il disboscamento. Anche in questo caso, poi, è possibile vendere il surplus sul mercato. Il lavoro è appena iniziato, proseguiremo nelle prossime settimane e vi terremo sempre aggiornati”.

Progetti correlati