A Milano, i Consigli di Municipio dei ragazzi e delle ragazze compiono dieci anni. Era il 2013 quando sono stati avviati nei quartieri delle città.  I Consigli oggi sono attivi in tutti i nove municipi e sono costituiti da bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, eletti dai loro compagni all’interno delle scuole primarie, secondarie della città e nei Centri di aggregazione giovanile, che si fanno portavoce presso l’Amministrazione comunale e i Consigli di Municipio delle esigenze dei coetanei.

I più piccoli quindi vivono esperienze di cittadinanza attiva nel corso delle quali possono esprimere le loro idee e proposte per migliorare la vita e il benessere dell’ambiente in cui vivono, in particolare la scuola e il quartiere. Sono ascoltati dagli adulti e coinvolti nei processi decisionali che li riguardano.

L’iniziativa è sostenuta dal progetto ConsigliaMI, sviluppato con la collaborazione delle scuole, dei Municipi e dell’Amministrazione comunale sul presupposto che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze siano cittadini del presente e non del futuro, da ascoltare per far emergere la loro idea di “città a misura di bambini e ragazzi” per apportare cambiamenti nei territori dove vivono, migliorando la vita di tutti.

Nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessora Gaia Romani, della vicesindaca Anna Scavuzzo, dei presidenti dei nove Municipi del Comune di Milano, della presidente della Commissione educazione Marzia Pontone, del Garante dell’infanzia e adolescenza Silvio Premoli e della Consigliera Alice Arienta, si è tenuto un workshop per la revisione dei regolamenti. “L’iniziativa – commenta Silvia Jelmini di CELIM – è stata pensata e facilitata da ABCittà, AmbienteAcqua Aps, Fondazione Aquilone Onlus e dalla nostra Ong. È stato un bel momento di riflessione su un’iniziativa che apre spazi di partecipazione importanti in una grande metropoli come Milano. Per CELIM è importante partecipare a questo progetto che permette di diventare protagonisti della città”.

Progetti correlati
  • ConsigliaMI

    Consigli di municipio delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Milano