Pronti a partire per una nuova avventura di crescita e formazione? È possibile fino al 20 febbraio 2023 (ore 14) presentare la propria candidatura per fare l’esperienza del Servizio Civile Universale in Italia o all’estero.

Focsiv,la federazione delle Ong di ispirazione cristiana, cerca 423 volontari per progetti all’estero e 372 in Italia (tra i quali 11 per progetti CELIM all’estero e sei in Italia).

«Si tratta di una occasione unica – afferma Primo Di Blasio, responsabile nazionale Sc Focsiv -, per costruire storie di pace, per difendere i diritti degli ultimi, per essere protagonisti di un mondo giusto, equo, solidale e sostenibile».

I progetti Scu Focsiv a bando spaziano in tanti e diversi ambiti di attività, da quello educativo, allo sviluppo sostenibile, allo sviluppo sanitario, alla tutela dei soggetti fragili, allo sviluppo rurale, alla promozione dei diritti umani, all’intercultura. Scopri il progetto che fa per te, leggendo le nostre schede progetto.

Aggiornati sul Gruppo Facebook Servizio Civile all’estero Focsiv, guarda i video degli operatori volontari e leggi le loro testimonianze.

Scopri come candidarti nell’apposita sezione del sito Focsiv rimani in contatto con il sito CELIM per conoscere il programma di iniziative informative che la nostra Ong allestirà nelle prossime settimane.

I progetti CELIM all’estero

  • Attività con bambini e giovani in situazione di disabilità in Zambia (5 posti)
  • Sviluppo rurale in Mozambico (2 posti)
  • Sviluppo rurale in Libano (2 posti)
  • Sviluppo sostenibile in Kosovo (2 posti)

I progetti CELIM in Italia

  • Educazione alla cittadinanza globale (3 posti)
  • Promozione (3 posti)

Scopri il progetto Scu 2022 in Italia, clicca qui

Info: scu@celim.it

I webinar

Se vuoi scoprire i dettagli del bando e delle posizioni offerte da CELIM, sono in programma due webinar, la cui partecipazione è gratuita:

  • Servizio civile Italia Hero: cos’è e come candidarsi
    Lunedì 16 gennaio, ore 18
  • Servizio civile estero: cos’è e come candidarsi
    Lunedì 23 gennaio, ore 18

Per iscriversi clicca qui 

Cena africana

Sei interessato al servizio civile in Italia o all’estero? Sei di Milano o abiti in Lombardia? Vieni alla cena africana che abbiamo organizzato martedì 31 gennaio (ore 19) alla Cascina Casottello, in via Fabio Massimo 19. Ti presenteremo il bando e ti faremo ascoltare testimonianze di chi ha vissuto un’esperienza di servizio civile con CELIM, AspemEducatori senza Frontiere e Fondazione CumseCoe. Prenotazioni entro il lunedì 23 gennaio scrivendo a celim@celim.it (segnalando eventuali intolleranze o allergie).

Video cena africana

 

Leggi tutto