Marco, Laura, Fabio, Alessia e Cristina impegnati nella campagna Abbiamo riso per una cosa seria

Hai tempo ed entusiasmo da mettere a disposizione? Partecipa in prima persona alle attività di CELIM in Italia!
Ci sono volontari che ci aiutano quotidianamente in ufficio, consentendoci di portare avanti il nostro lavoro in modo più efficace; altri che con una certa frequenza affiancano le educatrici che intervengono nelle scuole e nei centri di aggregazione; altri ancora che ci danno una mano sporadicamente per allestire banchetti e realizzare attività di informazione e raccolta fondi. E ci sono anche volontari che, con spirito di iniziativa, decidono di creare momenti di sensibilizzazione e raccolta fondi sul proprio territorio, coinvolgendo la propria rete di conoscenze.










Autorizzazione al trattamento dei dati personali, Artt. 15-22 Regolamento UE 2016/679*
* dato obbligatorio

Servizio civile nazionale

Un’esperienza di vita irripetibile

I ragazzi in servizio civile con CELIM nell’anno 2015/2016

Quante cose puoi cogliere sul campo mentre scopri il senso delle cose, quello vero!

Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito per favorire tra i giovani cittadini italiani la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, partecipare alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio della Nazione e per contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale.
FOCSIV e i suoi Soci offrono a giovani tra i 18 ed i 29 anni l’opportunità di vivere per 12 mesi una occasione unica di crescita, di arricchimento personale e professionale, attraverso cui contribuire, a livello nazionale e internazionale, a processi di coesione sociale e di impegno civile.

Nei progetti all’estero, i volontari s’impegnano come “Caschi bianchi” in aree di conflitto sociale con il fondamentale compito di prevenire situazioni di disagio umano, culturale ed economico. Come? Mediante attività di promozione dello sviluppo volte alla creazione di percorsi di pace, alla tutela dei diritti umani e al superamento delle condizioni di ingiustizia sociale nei diversi e molteplici ambiti progettuali, da quello economico e gestionale a quello socio-educativo e sanitario a quello rurale e ambientale.
Nei progetti realizzati in Italia, i giovani hanno la possibilità di conoscere le problematiche del territorio, svolgere attività di sensibilizzazione e vivere esperienze di condivisione dei valori civili.

155 ragazzi hanno svolto il servizio civile con noi dal 2003 ad oggi.

FOCSIV è da anni il principale ente di invio di volontari all’estero.
Per candidarsi al Servizio Civile Nazionale si deve attendere l’apertura del bando da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. L’ultimo bando si è chiuso il 28 settembre 2018.

Servizio volontario europeo

Un’esperienza di crescita sconfinata

Duda dal Brasile con Viola, Matthew e Eros a conclusione delle attività di pittura murale a Milano

Sentirti cittadino del mondo. Non è il tuo sogno nel cassetto?

Il Servizio Volontario Europeo è un’esperienza di volontariato internazionale finanziata dalla Commissione Europea, rivolta a tutti i giovani legalmente residenti in Europa, di età compresa tra i 17 e i 30 anni.
Il programma permette di svolgere volontariato presso un’organizzazione o un ente pubblico, in Europa e nei Paesi dell’area Euromediterranea e del Caucaso, per un periodo che va da 2 settimane a 12 mesi.

CELIM è ente di accoglienza, non di invio: per svolgere il periodo di SVE presso la nostra struttura a Milano è necessario rivolgersi all’associazione Joint scrivendo a celim@associazionejoint.org.