La Famiglia Diappi nel 2005 ha deciso di fare una generosa donazione in memoria della scomparsa Olga a favore di un progetto in Zambia di sostegno e formazione professionale ai giovani orfani di genitori malati di AIDS e particolarmente vulnerabili.

“Nostra nonna, Olga Diappi, ha sempre amato i progetti coraggiosi e innovativi. Abbiamo voluto trasmettere l’entusiasmo e la passione da lei lasciati sostenendo un progetto che desse ai giovani in difficoltà gli strumenti per costruirsi un futuro migliore. Da qui l’idea di costruire la guest house-showroom Olga’s a Livingstone, in Zambia, per sostenere economicamente la scuola professionale creata da CELIM nella zona e permettere ad un numero maggiore di ragazzi orfani e vulnerabili di accedere ai corsi professionali gratuiti. Dal 2008, un cortile incolto e una casa diroccata sono diventati un ristorante, dove lavorano alcuni studenti, e uno showroom dove vengono venduti i prodotti di artigianato realizzati dalla scuola. L’entusiasmo per questo progetto ha contagiato molti amici che hanno contribuito a far diventare Olga’s una realtà. E’ bello vedere che il nostro aiuto é diventato tangibile, che il sogno della nonna si é trasformato in mattoni e sorrisi. Oggi Olga’s – The Italian Corner non è solo un ottimo ristorante italiano a due passi dalla cascate vittoria ma è un progetto educativo, un esempio di come si possano approcciare diversamente i problemi dell’Africa. Come nostra nonna ci ha insegnato, il dono più bello è continuare ad imparare.”

Da allora, l’intera famiglia si è legata sempre più al progetto, attivandosi in vari modi per portare avanti questa nobile e originale iniziativa, festeggiando momenti importanti come matrimoni e battesimi e sollecitando le persone a fare altrettanto.