È dal 1982 che CELIM opera in Zambia con progetti di sviluppo: un lungo cammino percorso al fianco della popolazione locale, volto al miglioramento delle condizioni di vita attraverso interventi diversificati.

Stato dell’Africa sub-sahariana, lo Zambia è uno degli ultimi paesi nell’Indice di Sviluppo Umano.

In questi anni sono stati raggiunti obiettivi significativi in ambito agricolo e sanitario, si è incentivato il microcredito e le cooperative di donne, sono stati supportati i giovani più svantaggiati con istruzione e formazione professionale, è stato valorizzato il patrimonio ambientale e si è dato impulso al turismo responsabile.

Ogni attività che CELIM ha condotto è nata da specifiche richieste degli interlocutori sul territorio, con loro concordata e assieme svolta, nel fermo convincimento che il partenariato sia una modalità di lavoro sinergico alla pari e non una forma di assistenzialismo.

Sono molte le realtà che hanno consentito a CELIM di operare finanziandone i progetti, dal Ministero Affari Esteri italiano, all’Unione Europea, alla CEI, dalla Regione Lombardia al Comune di Milano, dalle molte Fondazioni ai singoli donatori privati.

In questo cammino lungo 30 anni ci hanno dunque accompagnato in molti e insieme siamo cresciuti.

Il successo di questa cooperazione è certificato dal fatto che diversi progetti realizzati sono oggi autonomi e gestiti da personale zambiano: l’obiettivo di CELIM infatti non è quello di arrivare per restare, ma di poter lasciare in buone mani quanto realizzato insieme.

Ad Lucem n2-2012, periodico dell’ONG dedicato al trentennale