Nel 2009 Tiziana Bertolotti ha deciso di commemorare il ricordo dell’amata sorella attraverso il suo impegno umanitario.

“Mia sorella Graziella non ha fatto in tempo a vedere quell’Africa che le descrivevo tutte le volte che tornavo in Italia. Le mie parole entusiaste e le fotografie di quei luoghi straordinari le avevano fatto vincere la paura di addentrarsi in un mondo così diverso dal suo, così avevamo in progetto di passare insieme due settimane in Africa quando una malattia senza ritorno ha interrotto il nostro volo. Sono stata con lei fino alla fine e il suo ultimo desiderio è stato che tornassi in Africa. L’ho portata con me in Zambia e ho pensato di dedicarle un giardino: tutti quelli che la conoscevano se la ricordano con guanti e cesoie alle prese con rose e gerani. CELIM, organizzazione che conoscevo da tempo, ha appoggiato la mia iniziativa, consentendomi di realizzare il Graziella’s garden, uno spazio verde e ricreativo presso la struttura ricettiva Olga’s – The Italian Corner. Mi piace pensare che dopo tanta sofferenza, Graziella abbia potuto trovare un angolo di pace in cui sedersi e guardare attraverso il mio cuore quell’Africa mai raggiunta”.

Oggi Tiziana ha deciso di dedicarsi a tempo pieno a questo progetto, trasferendosi a Livingstone per continuare a dare una mano concreta a Giuseppe, che gestisce il ristorante.