La notizia della prematura scomparsa di Paolo Cereda, ex volontario e collaboratore CELIM, negli ultimi anni referente dell’associazione “Libera” a Lecco, ci ha profondamente scossi.
Insieme a CELIM, Paolo ha mosso i primi passi nel campo della cooperazione internazionale, prima come volontario in Servizio Civile in Zambia, poi come capo progetto in Costa d’Avorio e infine come responsabile dei progetti nella nostra vecchia sede di via S. Calimero.

Un lungo e bellissimo cammino insieme, continuato dal 1987 al 1994. Per ricordarlo, con affetto e gratitudine, abbiamo deciso di pubblicare queste parole scritte da Paolo Romagnoli, responsabile delle Risorse Umane in CELIM ed ex collega, ma soprattutto amico, di Paolo Cereda: “A Paolo CELIM deve tanto. Tramite lui la nostra associazione ha fatto un salto di qualità importante. Con lui infatti è nato un ufficio progetti strutturato ed è stato possibile realizzare tante idee nuove e coraggiose che con Paolo si sono concretizzate. È difficile riuscire a condensare in poche righe le qualità e le capacità di Paolo, che ha poi continuato a spendere nelle mille iniziative sociali di cui è stato promotore anche dopo l’esperienza con CELIM. Credo che forse il dono più grande di Paolo a tutti noi sia stato una spinta ideale incredibile, unita ad una capacità di renderla fattiva, misurabile e concreta.
Per far questo Paolo ci ha sempre messo la faccia in prima persona; anche davanti a incomprensioni, inevitabili per chi non teme di esporsi, ha tenuto la barra di una coerenza e di un coraggio sicuramente fuori dal comune.
Grazie Paolo per quello che ci hai dato e per l’esempio inimitabile della tua vita, spesa totalmente per gli altri”.

Con dolore e commozione tutto lo staff CELIM vuole esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia di Paolo Cereda, attorno alla quale ci stringiamo in questo momento di grave lutto.