1963: Bruno Volpi e Enrica Corti, da poco marito e moglie, prendono una decisione che cambierà per sempre le loro vite. Bruno ed Enrica sono infatti la prima coppia a raggiungere l’Africa per un’esperienza di volontariato da missionari laici con CELIM.

Arrivano in Rwanda nello stesso anno, e sulla carta dovrebbero rimanerci fino al 1965. Ma in quei primi 24 mesi qualcosa scatta in Bruno ed Enrica, e insieme scelgono di rimanere ancora. Alla fine continueranno le loro attività di volontariato nel Paese per 8 anni, da cui tornano nel 1971 con quattro figli e una bambina che hanno deciso di adottare. Durante la loro permanenza, tra le altre piccole grandi cose fatte, contribuiscono alla costruzione della prima scuola femminile del Rwanda.

Una vita spesa per gli altri, che insieme ci raccontano nel corso della bella chiacchierata realizzata per i festeggiamenti del sessantesimo compleanno di CELIM, che potete ascoltare e guardare alla fine di queste righe.

Purtroppo Bruno è venuto a mancare il 16 settembre, lasciando un grande vuoto in tutti quelli che l’hanno conosciuto. Per questo abbiamo deciso di ricordarlo con una piccola parte della sua incredibile storia. Storia, questa, che ha condiviso sempre e comunque con la sua Enrica, attorno alla quale ci stringiamo in questo momento di grande dolore.

Da tutto lo staff di CELIM, le più sentite condoglianze a tutta la famiglia Volpi.