Olga’s è l’unico ristorante e guest house italiano e impresa sociale a Livingstone (Zambia), a soli 10 minuti dalle spettacolari cascate Vittoria. Nelle sale vengono serviti la pizza italiana cotta nel forno a legna e altre specialitá tipiche. Dal 2012 offre poi nove accoglienti camere che uniscono la tradizione e i materiali africani allo stile e design italiano.

Olga’s è il frutto di un progetto educativo per offrire ai ragazzi vulnerabili la possibilità di costruirsi un futuro. Olga’s è infatti una struttura no-profit. Tutti gli utili sono reinvestiti nello Youth Community Training Center (Yctc), una scuola di formazione professionale certificata, creata nel 1999 dalla Diocesi di Livingstone e CELIM. Yctc propone corsi in impianti idraulici ed elettrici, sartoria, informatica, catering e costruzioni edili.

Nel 2018 sono stati 18mila i clienti del ristorante Olga’s e 2.860 quelli dell’albergo. Questa attività ha dato la possibilità a 25 ragazzi di lavorare. Alcuni di essi sono ex studenti del corso di catering dell’Yctc.

Di questa esperienza positiva si è parlato nel workshop sulle imprese sociali che si è tenuto ieri e oggi in Zambia su iniziativa dell’ambasciatore italiano e dell’Unione europea. A presentare l’iniziativa, Gianclaudio Bizzotto, country director di CELIM.