Il progetto che promuove e sostiene la coltivazione della moringa in Zambia è un’iniziativa vincente. Ad affermarlo, il Civil Society Environment Fund (Csef2). La fondazione del ministero degli Esteri finlandese, che sostiene le organizzazioni della società civile che operano nel settore ambientale, ha rivolto i suoi complimenti a CELIM definendo il progetto «una storia di successo».

Sono numerosi i punti di forza individuati da Csef2. Anzitutto, CELIM ha avuto la capacità di individuare con chiarezza sia i soggetti da coinvolgere sia i possibili mercati per la moringa. «CELIM – sottolineano i responsabili di Csef2 – è una piccola organizzazione ma, nell’avviare il progetto, è stata attenta a individuare con precisione i soggetti da coinvolgere. L’organizzazione non ha però creato una struttura rigida, ma ha saputo adattare il progetto e reagire velocemente con nuove strategie alternative al contesto che stava cambiando».

Csef2 ha apprezzato anche le opportunità lavorative offerte dal progetto. «Per esempio – osservano al CSef2 – quando è stato possibile, i beneficiari sono stati assunti dall’organizzazione che ha preferito offrire loro un’opportunità piuttosto che usare persone esterne assunte a contratto».

Il progetto ha avuto anche una valenza scientifica. «CELIM – continuano i responsabili di Csef2 – ha utilizzato il succo di moringa come fertilizzante. L’esperimento ha avuto successo e i risultati di questa ricerca sono stati resi pubblici. Va detto poi che ogni fase è stata curata e particolare attenzione è stata data alla gestione delle risorse che è stata particolarmente accurata, soprattutto quando si consideravano le risorse economiche».

Parlarsi addosso non è mai bello, ma i complimenti per un lavoro ben fatto fanno sempre piacere.