Centri estivi, inizia la seconda fase. Domani, 28 giugno, terminerà il programma dedicato alle scuole elementari all’Istituto comprensivo Gino Capponi, ma lunedì 1° luglio prenderà il via un’altra iniziativa. Questa volta è dedicata ai ragazzi delle scuole medie e dell’ultimo anno delle elementari e si terrà per due settimane nella scuola Rodari (via Gabbro, quartiere Bovisasca, Milano) dell’Istituto comprensivo Sorelle Agazzi.

«I ragazzi – spiega Francesca Riva, dell’area educativa di CELIM – affronteranno i temi della scienza e della tecnologia, ma faranno anche tante iniziative all’aria aperta».

Tra le attività, un laboratorio di video making nel quale il regista Filippo Broglia insegnerà ai ragazzi a creare brevi video. A questa iniziativa si affiancherà un percorso negli orti nel quale un’esperta guiderà i ragazzi alla scoperta dei piccoli e grandi segreti della natura. Periodicamente, si terranno corsi di inglese che faranno leva sul gioco per insegnare la lingua ai ragazzi.

«Il 5 luglio – conclude Francesca Riva – si terrà una gita a Torino. È un’iniziativa nata nell’ambito di “La mia scuola è differente!”, del quali i centri estivi sono parte integrante. Sarà un incontro tra istituti che partecipano al progetto. Una scuola di Torino ospiterà i ragazzi di Milano. Anche in questo caso sono previsti laboratori e, nel pomeriggio, una caccia al tesoro per la città di Torino».