Lo sai che sei ancora in tempo per destinare il 5xmille a CELIM? Chi deve compilare il Modello Redditi può firmare a favore della nostra associazione entro il 30 settembre 2019. In questo modo la dichiarazione dei redditi può diventare strumenti di solidarietà. Uno strumento semplice che offre un grande aiuto nella nostra azione in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.

Non si spende un euro di più

Il 5xmille è una frazione dell’Irpef (imposta sui redditi delle persone fisiche). Non è quindi una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinare a nessuno il 5xmille quella parte di Irpef sarà comunque versata allo Stato.

Come fare

Basterà firmare nel riquadro «Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…», specificando il codice fiscale Celim (80202830156) nello spazio sotto la firma. Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a CELIM, ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Anche senza dichiarazione

La scelta di destinare il 5xmille è svincolata dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (Redditi o 730). Tutti coloro che hanno ricevuto il Cud possono ugualmente donare il 5xmille. Per fare ciò ci si dovrà recare presso gli uffici postali o a un Caf e consegnare gratuitamente la scheda relativa alla destinazione del 5xmille allegata al modello Cud debitamente compilata e firmata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. Redditi.
La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre:

  • la dicitura «scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef»;
  • l’anno cui la certificazione si riferisce;
  • il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.