Hanno preso il via le votazioni per il 26° Premio del volontariato internazionale Focsiv 2019. Tutti possono votare fino al 3 ottobre 2019 (alle ore 15) i candidati per le due categorie: Volontario internazionale e Volontario dal Sud. Riconoscimenti che valorizzano l’impegno di tanti che hanno deciso di fare una scelta di valore e che rappresentano la migliore espressione della società italiana e di quella straniera.

La consegna dei premi si svolgerà il 30 novembre a Roma, a pochi giorni della Giornata mondiale del volontariato indetta dalle Nazioni Unite per il 5 dicembre. Contestualmente, si premierà il/la vincitore/trice del Concorso fotografico «Igersvoluteering IBO Italia Instagram Contest 2019», rivolto
ai giovani europei e del Maghreb interessati e attivi sui temi dei cambiamenti climatici.

Dieci i candidati che, a seconda delle proprie competenze e caratteristiche del lavoro svolto, ambiscono a essere Volontario internazionale o  Volontario dal Sud. Nella prima categoria rientrano i cittadini italiani che svolgono un’esperienza di lunga durata in progetti di cooperazione, i cooperanti e il personale espatriato, impegnati nelle tante periferie del mondo; la seconda, vuole valorizzare il contributo dei cittadini del resto del mondo ai processi di crescita della società civile del proprio Paese e l’impegno dei tanti immigrati che dall’Italia, con progetti di co-sviluppo, si adoperano alla crescita del Paese di origine.

In entrambi i casi, il criterio preferenziale di selezione è l’impegno nella promozione dello Sviluppo umano integrale, secondo lo spirito tracciato 50 anni orsono dall’ Enciclica di Paolo VI «Populorum Progressio, riconfermata e ampliata dall’Enciclica di Papa Francesco, «Laudato Si’».
Si possono visionare le candidature accedendo al sito dove, si troveranno le schede personali dei candidati e i loro video di presentazione. Ogni persona può votare un candidato/a per la categoria Volontario internazionale e un candidato/a per la categoria Volontario dal Sud . È possibile condividere le schede dei candidati su Facebook e Twitter inserendo l’hashtag #ViPremio2019 ed invitare sostenitori e amici a fare lo stesso.
Ai voti online si sommeranno anche i voti della Giuria, composta da personalità con esperienze qualificate nel mondo della Comunicazione, del Volontariato e del Terzo Settore. I membri della giuria esprimeranno il proprio voto contestualmente al pubblico della rete, nello stesso periodo indicato per la fase di votazione, per il proprio candidato/a preferito/a in ciascuna delle 2 categorie.