Ha riscosso un grande successo la cena che si è tenuta venerdì 8 novembre nel locale Olga’s a Livingstone (Zambia). All’evento, inserito nell’ambito della Settimana della cucina mediterranea italiana organizzata dall’ambasciata italiana a Lusaka, ha partecipato una settantina di persone. I piatti sono stati preparati da due chef siciliani: Alessandro Del Bono e Andrei Cristea. All’iniziativa ha partecipato anche Eugene Mapuwo, il sindaco di Livingstone. Qui di seguito pubblichiamo il suo discorso che è un omaggio alle attività di Olga’s, locale creato dalla diocesi in collaborazione con CELIM, i cui profitti vengono investiti in un centro di formazione professionale.

È con grande piacere che ho accettato di presenziare a questo evento inserito nella Settimana della cucina mediterranea italiana in Zambia che cade in concomitanza con la raccolta fondi per programmi sociali a sostegno dei giovani vulnerabili di Livingstone e delle aree circostanti.

La settimana della cucina è stata voluta dall’ambasciata italiana in Zambia e questa sera abbiamo il privilegio di ospitare due rinomati chef italiani che hanno preparato il pasto per noi. Sono sicuro che vi sia piaciuto. Ai nostri amici italiani diamo il benvenuto in Zambia e, in particolare, nella città di Livingstone. Vi auguriamo ogni bene […].

Ora, parlando di raccolta fondi, sono informato che i proventi di questa cena andranno allo Youth Community Training Center (Yctc). Esorto tutti voi a sostenere Olga’s. Preparano tra le migliori pizze e altri piatti italiani in Zambia. Frequentandolo e venendoci a mangiare si sostiene indirettamente l’Yctc, che forma i giovani vulnerabili in varie professioni, perché Olga’s destina i suoi profitti all’Yctc e offre opportunità di lavoro ai tirocinanti.

Si può anche sostenere direttamente Yctc acquistando prodotti di falegnameria o sartoria di alta qualità, alcuni dei quali sono esposti nella sala qui vicino. Yctc, situato nel distretto di Libuyu, ha anche una sala conferenze a noleggio. Per favore, sostenete le loro attività.

Infine, voglio ringraziare tutti voi per essere venuti, non solo per gustare la cucina italiana, ma anche per sostenere una buona causa. Colgo l’occasione per ringraziare la diocesi cattolica di Livingstone, proprietaria di Olga e Yctc, per gli sforzi che fa continuamente, insieme ai partner italiani, per affrontare non solo i bisogni spirituali e pastorali delle persone, ma anche i loro bisogni sociali.

La cena italiana a Olga's
La cena italiana a Olga's
La cena italiana a Olga's
La cena italiana a Olga's
La cena italiana a Olga's
La cena italiana a Olga's
La cena italiana a Olga's
La cena italiana a Olga's
La cena italiana a Olga's