Oggi, venerdì 29 novembre, in tutto il mondo si celebra il Black Friday, giorno dell’anno in cui si possono trovare offerte e sconti su ogni tipo di prodotto. Importata dagli Stati Uniti, è un’occasione per attirare migliaia di consumatori nei negozi per invogliarli ad acquistare prodotti e svuotare i magazzini. È la festa del consumismo. È la fiera di un modello di società che guarda alla produzione e al consumo come unica soluzione per lo crescita economica.

CELIM è convinto che lo sviluppo non possa avere solo una dimensione economica. È necessaria un’attenzione all’uomo, non solo visto come un consumatore, ma come una persona con una sua dignità. Allo stesso tempo, la crescita non può non rispettare l’ambiente. La distruzione di habitat unici per ottenere le risorse per l’apparato produttivo, appartiene a una visione miope che danneggia non solo l’ambiente, ma anche la popolazione.

Per questo motivo, CELIM propone un modo diverso di fare gli acquisti, anche in questo Black Friday. Karibu, il Temporary Shop, è un’opportunità per conoscere e apprezzare i prodotti di terre lontane e, allo stesso tempo, per offrire un contributo a favore delle comunità africane, mediorientali, balcaniche e aiutarle in questo modo a avere un futuro migliore. Nel nostro mercatino si trovano anche i nostri panettoni solidali. Sono dolci artigianali di altissima qualità, realizzati con prodotti del circuito equo e solidale e confezionati con coloratissime stoffe africane.

Quest’anno CELIM ha scelto di destinare all’ambiente i fondi raccolti attraverso la Campagna natalizia. Acquistando un panettone solidale o uno dei prodotti del Karibu Temporary Shop, sostieni la formazione di agricoltori, allevatori, donne e ragazzi sui temi legati al rispetto della natura e dell’economia circolare: coltivazioni ecocompatibili (moringa in Zambia), energie alternative (biogas in Kenya), raccolta differenziata (Albania), riciclo dei rifiuti dell’industria olearia (Libano), la formazione su temi ambientali nelle scuole (Italia).

C’è un modo solidale di celebrare
questo Black Fiday!

Non perdere l’occasione vieni a trovarci
nel Karibu Temporary Shop
via Falcone 2 a Milano (MM Duomo)