Anche un motore di ricerca può avere un’anima. Tra algoritmi e indirizzi web può nascondersi una sensibilità verso gli ultimi. Questo è Rapusia che destina il 50% degli introiti pubblicitari a progetti eco-solidali (il 20% lo usa per farsi pubblicità, il 30% per mantenersi attivo)

Ogni volta che si effettua una ricerca, si colleziona “un cuore” che viene per un progetto da scelto (scegli CELIM ovviamente!) quindi quante più ricerche si fanno, tanti più “cuori” si collezionano. Questi “cuori” si trasformeranno poi in denaro per le attività di CELIM.

Il valore di “un cuore” non è sempre uguale e dipende dal valore della pubblicità mostrata che è un valore variabile. Rapusia conosce però il valore reale delle pubblicità apparse/dei cuori solo alla chiusura del mese. Certamente, se si clicca sulle pubblicità, il valore del cuore aumenta, ma non si è obbligati a farlo.

Una persona che utilizza Rapusia, mediamente in un mese totalizza 700 cuori e in un anno genera 15 euro di profitti. E quindi: più si è, meglio è!

Per utilizzare Rapusia in modo solidale è però necessario seguire alcune semplici indicazioni. Anzitutto, Rapusia non consente di collezionare “cuori” se si è in navigazione privata. La navigazione privata è attiva se si è selezionata l’opzione “Cancella la cronologia a ogni chiusura di navigazione”: in questo caso, bisogna disattivare questa opzione. Se invece si cancellano i cookies, si perderà le statistiche di quanti cuori si è raccolto sino a quel momento (ma non i cuori).

In secondo luogo, siccome è facile scordarsi di usare Rapusia al posto dei tradizionali motori di ricerca, non serve memorizzare il link o salvarlo tra le pagine preferite, è importante invece installare Rapusia come motore di ricerca principale sui nostri browser. L’estensione Rapusia chiederà solo l’autorizzazione a cambiare l’homepage (Rapusia assicura che non viene creato un profilo personale dell’utente basato sulla cronologia delle sue ricerche poiché entro una settimana queste vengono rese anonime).

Il link esclusivo per la nostra organizzazione è https://rapusia.org?prjx=43. In sostanza, questa è la porta di ingresso per tutti i nostri sostenitori, che utilizzando questo motore di ricerca automaticamente distribuiranno le loro ricerche a favore di CELIM. Cioè: entrando in Rapusia attraverso questo link, si attiverà la tua preferenza per il “progetto CELIM”.

Che cosa aspetti? Prova anche tu e dacci una mano!