Vuoi fare un’esperienza di volontariato? Vuoi prestare il tuo tempo libero a favore di un’organizzazione internazionale? Hai mai pensato di rivolgerti a CELIM? La nostra organizzazione crede nel volontariato.

Negli anni ne ha fatto un pilastro fondamentale della propria attività. Ci sono volontari che ci aiutano in ufficio, consentendoci di portare avanti il nostro lavoro in modo più efficace. Altri che affiancano le educatrici che intervengono nelle scuole e nei centri di aggregazione. Altri ancora che ci danno una mano per allestire banchetti e realizzare attività di informazione e raccolta fondi. E ci sono anche volontari che, con spirito di iniziativa, decidono di creare momenti di sensibilizzazione e raccolta fondi sul territorio.

Il volontariato è una risorsa preziosa anche se sottoutilizzata in Italia. Secondo gli ultimi dati Istat, 9% della popolazione si dedica ad attività di volontariato per un totale di 5.500.000 persone. Un numero ancora lontano dalle cifre registrate in altri Paesi europei. Nel Regno Unito, per esempio, circa il 27% della popolazione svolge attività di volontariato almeno una volta al mese.

Risorse preziosissime, indipendentemente dall’età. In Italia, infatti, sono soprattutto gli over 55 a offrire il loro tempo e la loro esperienza per le cause in cui credono. E i giovani? Purtroppo sono la categoria meno coinvolta, nonostante la quantità di servizi a loro disposizione per trovare un programma di volontariato che rispecchi le loro esigenze ed i loro interessi.

Tra tutti i volontari italiani, l’Isstat registra solamente un 1,9% coinvolto in attività di solidarietà e cooperazione internazionale, per un totale di circa 100.000 persone. Pochi? Sì, anche se negli ultimi 15 anni è stato registrato un aumento del 35%!

Spazi ce ne sono. Vieni a scoprire come puoi diventare anche tu volontario CELIM!