Stanno arrivando gli esami di terza media. Gli studenti affronteranno le prove tra all’inizio di giugno. Quindi maggio sarà un periodo importante. Un periodo nel quale i ragazzi e le ragazze prepareranno le tesine che dovranno poi discutere di fronte ai professori. Anche quest’anno CELIM sarà al loro fianco.

«Per la nostra Ong -spiega Silvia Ielimini, responsabile delle attività educative di CELIM -, è ormai un appuntamento tradizionale. Un modo per sostenere i ragazzi e le ragazze nel loro primo vero e proprio esame scolastico. Aiuteremo a raccogliere il materiale necessario, organizzarlo, pubblicarlo sulle piattaforme e esporlo».

I laboratori esami si terranno, online, a Milano nelle scuole medie Sorelle Agazzi, Gramsci e Gemelli. «È un’attività di supporto importante – continua Silvia -. Va tenuto presente che questo, come quello passato, è stato un anno complesso nel quale i percorsi educazione sono stati spesso interrotti da periodi di didattica a distanza che, sebbene siano stati indispensabili, spesso non hanno permesso di approfondire le tematiche».

Oltre al laboratorio esami, CELIM a breve inizierà a raccogliere le adesioni per i centri estivi che si terranno nelle stesse scuole a giugno e luglio. «Saranno coinvolti i ragazzi delle scuole medie e delle quinte elementari – conclude Silvia -. A causa della pandemia di Covid-19 le attività si svolgeranno in piccoli gruppi e prevalentemente all’aperto. Sarà un lento ritorno alla normalità dopo un 2020 segnato da una serie di limitazioni imposte proprio dal coronavirus».