«I Padroni della Terra. Rapporto sull’accaparramento della Terra 2021: conseguenze su diritti umani, ambiente e migrazioni», è il titolo del quarto rapporto Focsiv che sarà presentato dalla senatrice Loredana De Petris, a Roma il 9 luglio (ore 10), nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (piazza della Minerva 38).

Qual è l’impegno del pre-summit sui sistemi alimentari e del sistema delle Nazioni Unite riguardo il diritto alla terra? E quale quello europeo in termini di nuove regole di dovuta diligenza? Il settore privato è pronto ad andare oltre l’approccio di responsabilità d’impresa? La cooperazione italiana può contribuire a favorire l’investimento agro-ecologico dei contadini e dei popoli indigeni?

Quest’incontro sarà un’occasione per riflettere su questi quesiti e, in generale, sul perdurante fenomeno dell’accaparramento della terra a danno delle comunità di contadini e dei popoli indigeni. I sistemi alimentari devono mettere al centro i veri custodi della terra, della nostra casa comune, che sono i principali produttori che alimentano i popoli impoveriti nel mondo.

Lo sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti alla terra richiede l’imposizione di regole di dovuta diligenza lungo le filiere del cibo e più in generale di estrazione delle risorse naturali.

Vedi il programma dell’incontro.

L’accesso alla Sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima compresi i relatori. I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: ufficio.stampa@focsiv.it;Giulia Pigliucci cell. 3356157253.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link, specificando se in presenza o via web

L’incontro verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Senato della Repubblica.

Leggi tutto