Social media manager e fund raiser sono due professioni sempre più ricercate nel mondo del Terzo settore. ImpactSkills ha organizzato due percorsi formativi per offrire le basi per approcciare queste figure professionali. ImpactSkills, di cui CELIM è partner, è il primo spazio digitale per acquisire competenze, incontrarsi, progettare e lavorare nel Terzo Settore e nella Cooperazione Internazionale in Italia.

Nasce dall’esperienza di Ong 2.0, network di enti del non profit e dell’innovazione tecnologica, che da anni lavorano insieme per supportare l’uso delle tecnologie digitali nei progetti di cooperazione allo sviluppo. In 10 anni di attività Ong 2.0 ha realizzato 102 percorsi formativi che hanno coinvolto oltre 7.000 persone da 54 paesi del mondo e realizzato 22 progetti in 9 paesi

Social media management
17 gennaio-17 febbraio 2022

I social media ricoprono un ruolo centrale nello sviluppo delle strategie di comunicazione del mondo non profit e sociale. Facebook, Instagram, Twitter, ma anche Whatsapp e Telegram, possono essere utilizzati per promuovere una causa sociale, farsi conoscere, trovare fondi.

Il corso Social Media Management fornisce le conoscenze e le capacità per gestire con consapevolezza e creatività i diversi account social e scegliere la giusta piattaforma per ogni situazione. È in programma dal 17 gennaio al 17 febbraio, tutti i lunedì e giovedì dalle 18 alle 19,30, per un totale di 10 sessioni di formazione in diretta online, 15 ore di lezione, oltre a un impegno di circa 8 ore per lo svolgimento di esercitazioni individuali e/o di gruppo.

Il corso fa parte del percorso formativo «No profit, Sì social» ideato in collaborazione con Idea Comunicazione, con il patrocinio di AOI, Associazione Ong Italiane e Focsiv.

Fundraising per il non profit
18 gennaio-16 marzo 2022

Il fundraiser è tra le figure professionali tra le più richieste nel terzo settore. In Italia sono 301mila le organizzazioni non profit che stanno cercando un fundraiser per rendere sostenibile la propria organizzazione.

Il percorso Fundraising per il Non Profit di ImpactSkills parte dalle basi per arrivare al Digital Fundraising e alla conoscenza di quell’insieme di strumenti e strategie di comunicazione, marketing, pubbliche relazioni che prevedono l’utilizzo del mezzo digitale. Il percorso è in programma dal 18 gennaio al 16 marzo 2022. È articolato in due moduli distinti per 18 ore complessive di formazione in diretta online interattiva, con esercitazioni individuali e di gruppo, tutoring e community privata e attestato di frequenza finale.

Il primo modulo (dal 18 gennaio al 15 febbraio 2022, tutti i martedì dalle ore 12 alle 14) è il corso base per comprendere l’importanza della pianificazione e dell’investimento (in termini di risorse e fondi), definire gli step principali per una raccolta fondi annuale e scegliere gli strumenti di fundraising più adatti. Il secondo modulo (dal 23 febbraio al 14 marzo 2022, tutti i mercoledì dalle ore 17 alle 19) è il corso avanzato per imparare a sviluppare concretamente una campagna di fundraising online, utilizzando diversi strumenti digitali integrati. Fare Digital Fundraising significa, infatti, cambiare la propria mentalità: comunicare attraverso il web offre opportunità e abbatte barriere, ma allo stesso tempo richiede un approccio molto più personale ed approfondito perché per essere davvero efficaci bisogna saper scegliere gli strumenti giusti. Docenti: Federica Maltese, segretario generale e responsabile Fundraising per Mus-e Italia, consulente e formatrice, presidente del Non Profit Women Camp (modulo base + avanzato); Marco Bellante, consulente di digital marketing da diversi anni soprattutto per enti Non Profit.

Info: training@impactskills.it; www.impactskills.it