“La pace va oltre. Sostieni la speranza – L’effetto domino della guerra in Ucraina nei Paesi del Medio Oriente”: è questo il tema del webinar che Focsiv, federazione delle organismi cristiani per la cooperazione (della quale fa parte CELIM), organizza mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 17,30 (in diretta sulla pagina Facebook @insiemepergliultimi).

“A più di tre mesi dall’inizio della guerra in Ucraina il rischio di un effetto domino è sempre più concreto, non solo sul piano economico-finanziario, ma soprattutto per le ripercussioni che questo conflitto recherà alla malnutrizione di milioni di persone in molte aree del mondo lontane dall’Europa – è scritto in una nota di Focsiv -. Una conseguenza anche del sistema alimentare globale vigente e della sua interconnessione delle risorse di cibo, sempre più ridotte, aggravata dalle disuguaglianze nell’accesso alle materie prime alimentari e in sofferenza per i cambiamenti climatici”.

Un effetto domino che, stando alle prime analisi, colpirà 1,7 miliardi di persone soprattutto dei Paesi in via di sviluppo, già in condizioni di povertà; ma che potrebbe avere anche un altro effetto non meno drammatico: tensioni politiche e conflitti sociali, generati dalla fame e dall’inflazione nei Paesi democraticamente più fragili. La penuria del pane potrebbe, ad esempio, in Medio Oriente, area dove il suo consumo è tre volte superiore alla media mondiale, causare rivolte e una guerra del pane.

L’iniziativa fa parte della campagna Insieme per gli Ultimi.

Il programma

  • Ore 17,30 Saluti e introduzione
    Don Marco Pagniello, direttore Caritas Italiana
  • Ore 17,40 La guerra dell’Ucraina: effetti sulla popolazione presente in Turchia
    Padre Paolo Bizzeti, Vicario Apostolico dell’Anatolia
  • Ore 18 La questione dei migranti e dei rifugiati nell’area interessata dalla Campagna
    Luca Geronico, giornalista di Avvenire
  • Ore 18,15 Voci dal campo
    Alessandro Cadorin, Caritas Italiana Giordania
    Francesca Forte, ex capo progetto Overseas Palestina
  • Ore 18,35 Conclusioni
    Ivana Borsotto, Presidente Focsiv
  • Modera il webinar: Giulia Cerqueti − Giornalista di Famiglia Cristiana