“Il volontariato è un cammino in uscita verso l’altro, con il cuore aperto. È una strada che promuove l’incontro in un mondo che vive di scontri”. Papa Francesco ha rivolto ai rappresentanti di Focsiv queste parole in occasione dell’udienza concessa ai membri della federazione delle Ong di ispirazione cristiana per i 50 anni della sua fondazione. All’evento era presente anche Davide Raffa, direttore di CELIM

“Santità, sperimentiamo un mondo dove la democrazia è tanto più fragile quanto più non mantiene le sue promesse di giustizia e di dignità – ha detto al Papa, Ivana Borsotto, presidente di Focsiv -. Un mondo che ancora si scontra su logiche di potere, dove tornano a cavalcare fame e povertà, malattie e guerra, minacce ambientali e fili spinati Con milioni di persone che lasciano le loro case per cercare un futuro migliore. In questo mondo, noi dobbiamo migliorare per essere all’altezza di quello che i popoli ci chiedono. Con la vicinanza che il Vangelo ci ispira”.

E ha aggiunto: “Sì, possiamo fare di più e meglio se non camminiamo da soli, evitando i rischi dell’autosufficienza, allargando le nostre collaborazioni, ampliando la visione delle nostre responsabilità. Lavorando con tutti i Costruttori di pace. Nel nostro cammino non mancano il dubbio e l’incertezza. A volte inciampiamo. Ma proviamo a rialzarci, pensando di essere almeno un piccolo antidoto contro la paura. E cerchiamo di farlo con il cuore gioioso, essendo parte di chi ha fame e sete di giustizia, nella pratica quotidiana della fratellanza”.

I testi del discorso ufficiale e di quello a braccio del Santo Padre

Il testo del discorso di Ivana Borsotto la presidente di Focsiv

Leggi tutto
Papa Francesco durante l'udienza in cui ha ricevuto i rappresentanti della Focsiv
Papa Francesco e i rappresentanti delle Ong di Focsiv
Papa Francesco e Ivana Borsotto, presidente Focsiv
Papa Francesco insieme agli esponenti delle Ong di Focsiv
Papa Francesco insieme agli esponenti delle Ong di Focsiv
L'udienza del Papa rivolta ai responsabili delle Ong aderenti a Focsciv
Ivana Borsotto consegna a Papa Francesco il materiale sulla storia e le attività di Focsiv