«Energy – Agire a scuola per l’ambiente» è ai nastri di partenza. Venerdì 20 gennaio (ore 16,30), si terrà l’evento online di presentazione. Il progetto si rivolge alle scuole nell’intento di «modificare i comportamenti degli studenti, degli insegnanti e della collettività in un’ottica di sviluppo sostenibile, grazie ad azioni individuali e collettive volte a costruire una crescente consapevolezza e responsabilità sui temi della sostenibilità». L’obiettivo sarà raggiunto tramite percorsi interdisciplinari partecipativi di formazione per insegnanti e studenti.

Il percorso è gratuito e si rivolge a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza Globale, con focus su tutela dell’ambiente e cambiamento climatico. Il  progetto è portato avanti da Avsi, CELIM, Cai, Associazione Amore per il Sapere, Edison, Fondazione Banco Alimentare, Fondazione De Gasperi e ha il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics).

Nell’evento di presentazione sarà spiegato brevemente il contesto in cui si colloca il progetto (educazione alla cittadinanza globale, agenda 2030, educazione ambientale, sviluppo sostenibile) e le diverse tappe che toccherà. Saranno inoltre presentati i partner, condivisi i contenuti dei corsi e i dettagli legati alla durata dei moduli, le date e le modalità di collaborazione tra il progetto e le scuole. Al termine della presentazione e per una settimana sarà poi possibile scegliere a quali moduli formativi aderire tra quelli proposti. Per partecipare, è necessario iscriversi a questo link (il link per collegarsi all’evento arriverà tramite mail dopo l’iscrizione).