Quattro anni a Siavonga, ricordi di sorrisi, sudore, tramonti infiniti, incroci con storie di vite inimmaginabili…

Insieme al team dello staff locale abbiamo gestito il programma di microfinanza che copriva l’area tra Siavonga e Chirundu. Abbiamo dato credito a gruppi di donne che prendevano prestiti anche solo di 50 euro, spesso per iniziare un’ attività di commercio tra il lago Kariba e Lusaka: andavano a vendere il pesce del lago nella capitale e con i proventi compravano merce da rivendere al mercato una volta tornate a Siavonga o nei loro villaggi. Molte di queste donne sono riuscite a gestire attività che con il tempo, l’impegno e il credito sono cresciute e hanno contribuito alla stabilità economica delle loro famiglie e alla loro affermazione personale.

E per noi due come coppia il CELIM è stato il primo vero lavoro, lontani da casa, dagli amici e da tante comodità, l’inizio della nostra convivenza che dura ancora dopo molte altre esperienze in giro per il mondo.

Anche dopo vent’anni quei ricordi sono ancora vivi e li ritroviamo nelle attività del CELIM e nei valori che ispirano volontari e sostenitori come allora.

Enrico Pini e Chiara Pescatori
Zambia