Nel 2007 ho avuto la fortuna di partecipare a  un campo di lavoro organizzato da CELIM a Livingstone, in Zambia. All’epoca avevo 44 anni e ho impiegato le tre settimane di ferie estive per una delle più belle esperienze della mia età matura. Ancora oggi conservo intatta la sensazione provata allora: empatia per le persone del luogo incontrate in quei giorni.

Mi piace mantenere la speranza di aver contribuito, anche minimamente, alla riuscita del progetto al quale il campo di lavoro era legato. Ho condiviso con piacere il viaggio e la permanenza con gli altri componenti del gruppo, dei quali ero il più anziano.

Nei mesi successivi al viaggio, ho avuto modo, pur abitando a Roma, di recarmi presso la vostra precedente sede di via Calimero per discutere dell’esperienza fatta al campo di lavoro o partecipare a eventi. In ogni circostanza l’accoglienza è stata calorosa e gratificante.

Per tutto questo, a distanza di alcuni anni, vi rinnovo il ringraziamento e soprattutto vi auguro di proseguire con la stessa efficacia nella vostra benemerita attività.

Giuseppe Spagnolo
Zambia